Yoshio Okuyama - SULLA MIA SCULTURA -

Yoshio Okuyama

Quando ho iniziato a scolpire, inizialmente facevo delle statue figurative. Mentre ero alla ricerca di come una figura potesse dare un maggiore impatto allo spettatore, mi sono chiesto se avrei potuto realizzare l’essenza fisica della scultura, il suo volume e la sua linea, mentre rimuovevo i capelli, le sopracciglia, il naso ed anche la bocca.

Questo era il mio tema per i successivi vent’anni in Italia.

La bellezza del grano ed il biancore del marmo naturale a Carrara, sono state le cose più sbalorditive che io abbia mai visto. Inizialmente ho cercato di riprodurne il meglio non modificandone nessun aspetto.

Ho iniziato a valutare se ci fosse il bisogno per me di aggiungere il tocco della mia mano a questi pezzi di una tale intatta naturale bellezza.

In quel momento, mi sorse un dubbio riguardante il motivo per cui ero nato.

Cosa ero nato a fare? Ho messo in dubbio la mia vera identità, il motivo per cui vivevo su questa terra.

Se la materia prima è più bella quando non la modifico, allora non c’è motivo che io crei una scultura. Dovevo riconoscere l’”io” in me stesso. Finalmente ho creduto che la mia mano potesse aggiungere qualcosa che facesse apparire più naturale di cio’ che fa la natura stessa. Così ho iniziato la mia ricerca nella “bellezza artificiale” paragonata alla “bellezza naturale”, che è diventato il lavoro della mia vita.

E’ diventato il tema di tutta la mia vita.

Riconoscere l’umanità, esprimere ammirazione per l’uomo – intervenire per la mia esistenza (identità).

Con una scultura figurativa, si può trasmettere l’intenzione di qualcuno fino ad un certo punto, usando dei concetti reciprocamente condivisi dallo spettatore e dallo scultore, per esempio, esprimendo intento attraverso l’espressione facciale, il grado di tensione di muscolatura corporea e grana.

Con lavori astratti, questo tipo di consenso reciproco non esiste. Così ho dovuto ricercare di nuovo quale tipo di espressione, intenzione, e direzione sarebbe stata creata da quale tipo di linea e di volume.

SULLA MIA SCULTURA
01 Ombra Levante >> 02 Rinascimento >> 03 Immagine della primavera in pietra >> 04 Energia e Potenza >> 05 Kosmos (Christ) e Sunshine >> 06 Celestial Visitant